Sabato incontro "Uomini nonostante tutto - Testimonianze di Memorial"

Gli eventi proseguiranno con la Mostra aperta al pubblico "Uomini nonostante tutto – Testimonianze da Memorial" al Salone delle Bandiere, in Piazza del Popolo, in programma da sabato 11 febbraio fino a domenica 19 febbraio, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato 8-13 / 16-19 e la domenica 10-13 / 15-19. Le mattinate sono dedicate prevalentemente alle scolaresche che possono essere accompagnate all'esposizione da visite guidate.
La Mostra, curata dalla Fondazione Russia Cristiana assieme a Memorial (e presentata in anteprima al Meeting di Rimini 2022 e prodotta dal Meeting stesso), è basata su archivi e collezioni museali e si sviluppa su due percorsi espositivi: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull'universo femminile nei lager e sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti) che le madri in lager confezionavano per i figli nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame. Attraverso queste corrispondenze e questi oggetti – a volte poveri, ingenui, a volte testimoni di una sorprendente creatività – emergono storie straordinarie di umanità , di amicizia, di dolore e di verità , che documentano la passione per l'uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona. In ogni sezione si alternano «voci» che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona e altre che parlano della dignità riconquistata, di un «bene» che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini.
L'Inaugurazione della Mostra avrà luogo sabato 11 febbraio alle ore 10 nella sala del Consiglio Comunale di Faenza attiguo al Salone delle Bandiere e vedrà la presenza, oltre al Prof. Adriano Dell'Asta, della Dott. Giovanna Parravicini, curatrice della mostra e ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana.
"Abbiamo pensato di realizzare a Faenza questi 2 importanti eventi – ha spiegato Giovanni Frapoli, Presidente dell'Associazione di Volontariato Centro di Solidarietà di Faenza che opera nel nostro territorio dagli anni'90 – per poter aprire nella nostra città una finestra su un mondo ferito, che (come con più forza ci ricorda sempre Papa Francesco), oltre che delle nostre preghiere ha bisogno di gesti concreti che costruiscano una cultura di pace. Una finestra piena di realismo, non ideologica, perché un'associazione come Memorial è un segno di cosa significhi davvero portare la pace: non significa negare qualcosa, ma mettere al centro il problema della verità , di come stanno realmente le cose, e di mettere al centro le persone. Si tratta di un grande esempio di costruzione positiva a partire da una grande tragedia, tema di assoluta attualità ."
"Il Comune di Faenza ha aderito con entusiasmo alla proposta dell'incontro con Elena Zhemkova e della Mostra – continua il Presidente Frapoli –, offrendo il proprio Patrocinio, una grande collaborazione e mettendo a disposizione le Sale. Allo stesso modo, per l'alto valore culturale e simbolico dell'iniziativa, anche la Diocesi di Faenza Modigliana ha patrocinato l'iniziativa. Così come è da sottolineare l'interesse espresso dalle Scuole Secondarie di I e II grado, come luoghi di formazione, non solo di trasmissione del sapere. Educare vuol dire anche insegnare ai nostri giovani un pensiero critico e quando questa possibilità viene offerta anche alla cittadinanza, abbiamo messo un altro piccolo mattoncino a favore di una cultura di Pace. Infine, ma non da ultimo, vorrei sottolineare la grandissima generosità delle imprese faentine che con il loro contributo rendono possibile questa iniziativa, segno di una sensibilità concreta verso questi temi e al cuore delle persone: CLAI, Consorzio BLU, la Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, Fanti Luce e Casa, Tipografia Faentina, Caroli Giovanni sb, Gemos, Bistrò Rossini, Caviro e altre che hanno preferito mantenere l'anonimato. Un ultimo ringraziamento particolare al Gruppo di Volontariato - ODV - Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Faenza "Carabiniere medaglia d'oro al valore militare Fulvio Sbarretti", per i servizi di operatori di sicurezza antincendio e pronto soccorso, ai funzionari e al personale del Comune di Faenza e a tutti coloro che a diverso titolo hanno contribuito alla realizzazione degli eventi."
L'incontro con Elena Zhemkova dell'Associazione Memorial, ONG che nel 2022 ha condiviso il Premio Nobel per la Pace con il Centro per le libertà civili dell'Ucraina e con l'attivista bielorusso detenuto Ales Bialiatski, dà l'opportunità di conoscere la più grande organizzazione per i diritti in Russia, fondata, tra gli altri, dal premio Nobel per la pace Andreï Sakharov, che da più di 30 anni lavora a Mosca e in tutta la Russia, oltre che in diverse città europee, per compilare una storia delle atrocità di massa e della repressione politica nell'ex URSS e per mantenere viva la memoria delle persone morte nei gulag del dittatore sovietico Joseph Stalin, raccogliendo anche informazioni sull'oppressione politica in corso in Russia, e che negli ultimi anni ha dovuto affrontare una crescente repressione. Memorial è anche insignita dello status di partecipante al Consiglio d'Europa.
Laureatasi nel 1983 presso la Facoltà di Matematica dell'Università di Odessa, Elena Zhemkova si è unita all'iniziativa del Memorial nel 1987 e al comitato organizzativo della Memorial Society nel 1988. Dal 1995 è direttrice esecutiva di Memorial e membro del consiglio di amministrazione del Centro accademico di Mosca per l'informazione e l'educazione (NIPC) che gestisce i progetti russo-tedeschi di Memorial per difendere i diritti umani ovunque siano minacciati.
La decisione delle autorità russe di sciogliere l'organizzazione, con un ordine emesso nel dicembre 2021 e confermato il 27 febbraio 2022, tre giorni dopo l'inizio della guerra in Ucraina, ha costituito un attacco inaccettabile alla memoria storica, ai valori democratici, alla libertà accademica e alla libertà di espressione. Una decisione ulteriormente rafforzata poche ore dopo l'annuncio del Comitato Nobel, il 7 ottobre, quando un tribunale di Mosca ha ordinato il sequestro della sua sede a cui è seguita una maggiore repressione nei confronti de membri di Memorial. Ma il suo Direttore Esecutivo afferma che i membri continuano a lavorare nonostante i pericoli. "Continuiamo il nostro lavoro, anche se naturalmente è molto difficile", ha dichiarato Elena Zhemkova in una recente intervista all'Agenzia France-Presse, "...c'è una persecuzione di massa delle persone e delle istituzioni che si oppongono al punto di vista ufficiale: naturalmente abbiamo paura, siamo persone comuni, non siamo eroi," ha insistito, "ma stiamo cercando di fare piccoli passi coraggiosi". Oltre ai rischi per la sicurezza, la signora Zhemkova, attualmente lontana dalla Russia, ha detto che lei e molti dei suoi colleghi sono presi di mira da "casi illegali e complicati" e ha riconosciuto che temono per la loro sicurezza in Russia. "Rispetto tutte le regole, – continua Zhemkova – non ho infranto nessuna legge, sto facendo un lavoro legale", ma, ha aggiunto, "sono contro la guerra, e al momento questo è sufficiente per far aprire un'indagine penale contro di me".
Quando si è resa conto che Memorial ha vinto il Premio per la Pace più prestigioso del mondo, si è detta "molto contenta" soprattutto di condividerlo con i difensori dei diritti delle altre due nazioni al centro della guerra di Mosca in Ucraina. Questo "è un segno di sostegno molto importante, perché sottolinea che le persone della società civile di diversi Paesi possono e devono lottare insieme contro il male".
Con-curatrice della mostra è la Fondazione Russia Cristiana. Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da Padre Romano Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell'ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico attraverso il contatto fra esperienze vive; di contribuire alla presenza cristiana in Russia.
Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell'ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo.
Negli anni Russia Cristiana si è configurata secondo i diversi ambiti: per l'attività culturale e scientifica è Fondazione Russia Cristiana E.T.S. e il suo strumento editoriale è "La Casa di Matriona" (libri e rivista); dal punto di vista ecclesiale è un'Associazione pubblica di fedeli e nel campo dell'iconografia ha dato vita all'Associazione "La Scuola di Seriate".
Nel 2004 Russia Cristiana ha aperto nel centro di Mosca la "Biblioteca dello Spirito", un vasto spazio adibito a libreria e centro culturale per approfondire il dialogo con la Chiesa ortodossa e offrire una proposta educativa cristiana ecumenica.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2023 alle 11:32 sul giornale del 26 gennaio 2023 - 74 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dO1E
Commenti

- Bologna: Gli Agenti si appostano, tre spacciatori finiti in manette
- Forlì: Trovato in casa con oltre 750 gr. di marijuana e diverse dosi di cocaina: 39enne arrestato dai Carabinieri
- Rimini: Maxi operazione nel campo delle accise. Sequestrati beni per 3 milioni di euro e confiscati assets per oltre 34 milioni
- Parma: tre persone denunciate per furto aggravato e una espulsione
- Arezzo: smantellata associazione a delinquere, perquisizioni e sequestri anche a Parma. L'Operazione "Palladium" » altri articoli...
- Alla colonia Paradies di Cervia un modello di rigenerazione
- Lugo: Bagnacavallo: individuata una coltivazione di marijuana
- VIDEO | A Bologna fedi a confronto, Zuppi: “Abbiamo delle responsabilità”
- Bologna: Tutto inizia col furto di uno zaino, 70enne finisce agli arresti
- Bologna: La Virtus Bologna vola in finale di Supercoppa Frecciarossa 2023
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- “Più pesto meno canne”, a Genova si vendono semi di basilico
- FOTO | VIDEO | Rugby, Bergamasco alla Reno di Bologna: “Nulla è impossibile per le ragazze”

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2 » altri articoli...
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”
